Ottimizzazione e digitalizzazione in Sanità: soluzioni innovative e consolidate

  • Home
  • blog
  • Ottimizzazione e digitalizzazione in Sanità: soluzioni innovative e consolidate
blog image


Ottimizzazione e digitalizzazione in Sanità: soluzioni innovative e consolidate


Ordine degli Ingegneri di Roma – 19 ottobre 2020

 

La Commissione Sistemi Informativi Sanitari istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) dell’Università Sapienza di Roma e con l’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma (Gruppo GVM Care & Research), il 19 ottobre 2020 propone un seminario tecnico gratuito sul tema: Ottimizzazione e digitalizzazione in sanità: soluzioni innovative e consolidate. Saranno illustrate le tecnologie, le metodologie e le competenze necessarie per il governo e l’attuazione di progetti di ottimizzazione dei processi di core business e corporate nell’ambito della Sanità.

In tale contesto, l’ingegnere è chiamato a ricoprire un ruolo di collegamento tra le operations e la governance. Attraverso un opportuno ampliamento del profilo dell’ingegnere è difatti possibile agevolare la comprensione e la traduzione delle esigenze di alto livello in specifici piani di azione per l’analisi statica e dinamica dei processi, agevolandone l’innovazione e il miglioramento rispetto alle reali esigenze operative, anche in caso di eventi esterni dirompenti in grado di mettere sotto stress i modelli organizzativi correnti. Nel corso del seminario saranno inoltre presentate applicazioni reali delle suddette soluzioni nonché le prospettive tecnologiche e di Ricerca & Sviluppo.

L’ing. Federico Covino, nell’ambito del suddetto webinar erogato dall’Ordine degli Ingegneri di Roma, ha presentato la relazione dal titolo “Governare e attuare l’ottimizzazione dei processi in Sanità: dal Lean Six Sigma al Process Mining”.